Review: L'uomo che visse un giorno

L'uomo che visse un giorno L'uomo che visse un giorno by Håkan Nesser
My rating: 5 of 5 stars

Un uomo esce di prigione e viene assassinato.
Durante una gita scolastica dell'asilo una bimba si allontana e trova un cadavere mutilato avvolto in un vecchio tappeto.
Il commissario Van Veteeren indaga, anche se, appena riconosciuta la vittima, sembra trattarsi di un'indagine inutile sulla morte di una persona inutile.
Una prosa incalzante ci guida dalla prima all'ultima pagina alla scoperta della verità sull'accaduto, mettendo in luce molte sfumature del quotidiano.
Magistrale la scena iniziale della gita scolastica:
"Quattordici frugoletti. Di età variabile fra i tre e i sei anni. Eunice, sei anni, diede il via vomitando sull'autobus dopo soli quattrocento metri. Paul, tre anni, nello stesso momento si fece la pipì addosso riempendo gli stivaletti di gomma fino all'orlo. Ellen e Judith, quattro e cinque anni, cominciarono solo qualche minuto dopo a tentare di cavarsi reciprocamente gli occhi per via di un fazzoletto verde con dei coniglietti rosa. Emile, tre anni e mezzo, invocava la mamma strillando a pieni polmoni e Christopher, sei anni, aveva mal di denti." Vita da maestra d'asilo in 6 righe.

View all my reviews

Comments

Popular Posts